Fare vini con un’anima, autentici, vivi, che raccontino un territorio, che abbiano il sapore e il profumo degli elementi naturali che li hanno forgiati, delle mani sapienti che li hanno lavorati… che parlino di noi…
“Il territorio non è soltanto terra, cielo, sole e aria: sono le persone, sono la cultura, sono usanze, la cortesia, l’ospitalità, sono tutto ciò che fa parte del patrimonio umano. Questo è il terroir e solo basandosi su di esso si possono produrre vini tipici, vini caratteristici, vini umani, perché se noi togliamo la parte umana della vite e del vino entriamo nel mondo del tetrapak con la bibita, nell’universo delle lattine gassate. Se non c’è la passione, se non c’è l’anima, se non c’è la cultura, non si fanno l’uva e il vino.”
— G. Tachis
I Piccoli Vignaioli nascono in una dimensione familiare, come espressione e condivisione di un sogno, quello di fare vini capaci di sintesi tra l’espressione di un territorio, delle sue caratteristiche e la passione profonda e viscerale per la Terra e i suoi prodotti. La nostra filosofia si fonda sul rispetto della natura e parte dal cuore del vigneto perché crediamo fermamente che un grande vino si costruisca prima di tutto in vigna, con cura meticolosa e dedizione . Ogni fase, dalla potatura alla vendemmia, è svolta a mano e con il massimo rispetto dell’ambiente, per preservare l’autenticità del nostro territorio.
Produciamo vini che raccontano la storia del nostro territorio innestandoli sulle nostre esperienze personali. Le nostre produzioni si basano su vitigni autoctoni e metodi tradizionali con uno sguardo aperto all’innovazione e sempre orientati alla qualità. Dalle bollicine degli spumanti metodo classico e ancestrale, nate dal legame profondo con il sud della Francia, alla rebola in purezza, vitigno che incarna l’identità territoriale riminese, fino ai vini affinati in anfora di terracotta sia rossi da Sangiovese che bianchi da Rebola, per esaltare al massimo le caratteristiche strutturali.
La nostra Tenuta si trova a Sant’Ermete, una piccola frazione di Santarcangelo di Romagna, immersa in un territorio ricco di storia e cultura. Qui, fra vigneti e antiche tracce romane, come una fornace per laterizi risalente al III secolo, coltiviamo le nostre vigne con dedizione e rispetto per la tradizione e per il futuro. Un luogo dove la natura e l’uomo lavorano insieme per creare vini che sono autentiche espressioni del loro terroir.
Il nostro spumante metodo classico Albarosa si ottiene dalla selezione dei migliori grappoli di uva sangiovese con un apporto di un 20% di uva lacrima di Morro d’Alba, raccolte esclusivamente a mano, con estrema cura per evitare qualsiasi danneggiamento durante la raccolta e il trasporto in cantina.
La pressatura avviene in maniera soffice e delicata per ottenere il ‘’mosto fiore’’, la parte più nobile del succo spremuto dell’uva, evitando di aumentare il contenuto di sostanze coloranti e tannini. Questo procedimento permette di ottenere uno spumante rosé di ottima qualità con una tonalità di colore tra il rosa salmone delicato ed il rosa cipolla tenue, dal profumo fresco e una vibrante piacevolezza.
Metodo classico brut rosé
80% Sangiovese 20% Lacrima di Morro d’Alba
Il nostro spumante PrimAlba si ottiene con il “metodo ancestrale”, un processo antico che rimanda agli usi contadini di una volta. La fermentazione avviene due volte: dopo la prima fermentazione si imbottiglia il mosto parzialmente fermentato che contiene zuccheri residui e dopo un periodo di riposo al fresco, con l’arrivo della primavera la fermentazione riprende spontaneamente in bottiglia, producendo un perlage leggero e brioso.
A differenza del metodo classico, il vino riposa sulle fecce e sui lieviti, che contribuiscono a tipicizzarne odore e gusto, ottenendo un frizzante brioso e conviviale, da bere in ogni momento della giornata.
Vino Frizzante rosé
80% Sangiovese 20% Lacrima di Morro d’Alba
La Rebola è un vitigno storico del riminese, con origini elleniche e riconducibile al grechetto gentile. La nostra Rebola in purezza nasce dalla selezione accurata di grappoli raccolti a mano, che danno vita a un vino fresco, armonico e gradevole, dal colore giallo paglierino intenso. Il nome “Meriggio” deriva proprio dal calore e dalla luce del sole di mezzogiorno, che questo vino racchiude nel suo profumo e sapore, molto versatile negli abbinamenti.
Rimini Rebola
Rebola 100%
Il nostro vino Cupa 300 d.C. nasce da uve Rebola coltivate in un vigneto che sorge su un’area dove si trovava una fornace romana attiva nel III secolo d.C. Questo legame con la storia ci ha ispirato a scegliere l’anfora di terracotta come contenitore per la fermentazione e l’affinamento. Dopo una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione di una settimana, il vino affina per sei mesi in anfora, che regola lo scambio di ossigeno e favorisce l’evoluzione senza snaturarlo. Il risultato è un bianco macerato dalla personalità forte ed equilibrata, con mineralità vibrante e beva fresca, che mantiene l’identità varietale e la purezza del terroir.
Rimini Rebola
Rebola 100%
Fosco è il nostro rosso deciso, ottenuto da un blend bordolese di 60% Cabernet Sauvignon e 40% Merlot. Dopo una breve macerazione sulle bucce, fermenta in acciaio e affina per mantenere freschezza e immediatezza. Si presenta con un colore rubino scuro e riflessi violacei, profumi di ciliegie nere, piccoli frutti rossi e leggere note speziate. Al palato è pieno, equilibrato, con tannini morbidi e buona persistenza, ideale con carni alla griglia e formaggi stagionati.
Rosso IGT
70% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot
Il Coccio è un Sangiovese puro vinificato artigianalmente in anfora di terracotta a forma d’uovo. Le uve vengono raccolte a mano e inserite intere, senza diraspatura né pigiatura. La fermentazione spontanea avviene con lieviti indigeni, con una macerazione carbonica di circa tre mesi e follature quotidiane per estrarre delicate note fruttate. L’affinamento continua in anfora per altri sette mesi senza interventi esterni, lasciando esprimere al vino tutta la sua autenticità. Un Sangiovese essenziale e sincero, che racconta solo la verità dell’uva e del suolo.
Vino Rosso in Anfora
100% Sangiovese
TENUTA I PICCOLI VIGNAIOLI
Tenuta I Piccoli Vignaioli
Via Celletta Cimitero 48
Tel: 346 3353199
Email: ipiccolivignaioli@gmail.com
Sito web: www.ipiccolivignaioli.com
Seguici su:
Instagram: @ipiccolivignaioli
TikTok: @ipiccolivignaioli