News

 

Azienda Agricola FRATERNALI GRILLI PRIMO DI F.G. CLAUDIO

Uliveto del Fattore

PRODUZIONE DI OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Chi

Da una terra antica di tradizioni tutta la fragranza di un frutto genuino. La terra di Romagna regala sapori e profumi da secoli di storia. Ancora oggi nelle armoniche colline della Valle del Conca ed in particolare nel territorio di Montegridolfo dove si estende, per circa 30 ettari, l’azienda agricola Fraternali Grilli Primo, si produce un olio di eccellenti qualità, grazie alle particolari condizioni pedologiche e al microclima dolce e ventilato dovuto all’influsso del mare.
E’ qui che la famiglia Fraternali Grilli, da cinque generazioni ha avviato l’attività di produzione e commercializzazione dell’olio extra vergine d’oliva, alimento prezioso e insostituibile nella cucina italiana e importante nella dieta quotidiana, per il necessario apporto di acidi grassi essenziali e per il mantenimento dell’equilibrio metabolico dell’organismo umano.
Fu Nazzareno, grazie alla personale esperienza di “Fattore” maturata al servizio di famiglie “possidenti” di terreni e alla conduzione diretta della propria azienda, che proseguì, nella seconda metà del 1800, la coltivazione dell’olivo e la commercializzazione dell’olio, tramandata attraverso i suoi successori fino ad oggi.

Cosa

I nostri uliveti, situati in un territorio ad antica vocazione olivicola, come testimoniato in alcuni documenti di epoca medioevale, sono formati da varietà di correggiolo, leccino, pendolino. Le particolari condizioni climatiche e pedologiche determinano i caratteri organolettici (fine, equilibrato, aromatico, dotato di buon corpo centrale) tipici dell’olio extra vergine “Uliveto del Fattore” prodotto dall’azienda Fraternali Grilli Primo.

“Uliveto del Fattore” è un extra vergine d’oliva genuino e di elevata qualità, ottenuto con tecniche rispettose dell’ambiente.

La particolare cura ed attenzione volta alla coltivazione dell’olivo, la raccolta manuale (brucatura) delle olive al giusto grado di maturazione e la conservazione in contenitori forati, la molitura a freddo nell’arco di 24-36 ore dalla raccolta, permettono di ottenere un olio integro che conserva le proprietà organolettiche e nutritive di una oliva fresca e sana, a bassissima acidità, con una particolare composizione acidica, con un ottimo contenuto di sostanze fenoliche che determinano una lunga conservabilità e che consentono di ottenere il singolare “fruttato” di oliva che caratterizza l’identità e la qualità di questo olio.

Dove

Uno degli elementi fondamentali dell’identita della  Signoria Malatestiana che segna in modo molto forte tutti i paesi e le città che ne fanno parte, è rappresentato dalle numerose architetture militari che ancora oggi si possono ammirare. Si tratta di grandi rocche,di torri, di porte fortificate o di alte mura di cinta; le fortezze sono l’ossatura della Signoria dei Malatesta. Montegridolfo era ed è ancora oggi posto a guardia del crinale che divide la valle del Conca, sul versante romagnolo, dalla valle del Foglia, sul versante marchigiano. Un borgo tutto chiuso da alte mura, con l’accesso protetto da una torre con porta d’epoca medioevale, un borgo integro nella struttura, che ha visto negli ultimi anni un opera di restauro accurata ed integrale, con lo scopo di fari rivivere il paese in una prospettiva di ospitalità, turismo enogastronomico e cultura.
“Gli abitanti di Montegridolfo, nella quasi totalitĂ  agricoltori, sono laboriosi ed onesti, e poco alberga tra di essi la miseria ed il lusso (….). Montegridolfo è capo de officio, copioso de frutti di ogni sorta e particolarmente di olivo, oltre altre cose necessarie al vitto umano. Questo luogo è abitato di persone assai intelligenti, di buona creanza, e similmente di lingua molto buona”
(Matteo Del Monte, Storia di Montegridolfo, 1913)

I nostri prodotti

Uliveto del Fattore
Blend
etichetta rossa

Specifiche prodotto:

Uliveto del Fattore è un olio extra vergine d’oliva di qualità, genuino, ottenuto da un olivaggio delle varietà Correggiolo, Leccino, Pendolino, si presenta alla vista di colore verde/giallo dorato intenso, limpido.

Fruttato leggero di tipo verde, si apre all’olfatto pulito, ampio, caratterizzato da intense ed eleganti note di mandorla, erbe fresche.

In bocca è armonico e complesso, con toni di mandorla e carciofo in chiusura. Amaro e piccante dosati ed equilibrati, con fluidità media.

La particolare cura ed attenzione volta alla coltivazione e trasformazione delle olive, permettono di ottenere un olio a bassissima acidità (0,1-0,2% in acido oleico), con una particolare composizione acidica e di sostanze fenoliche che consentono di ottenere il singolare “fruttato” di oliva che caratterizza l’identità e la qualità di quest’olio.

Abbinamenti Consigliati:

Pasta al pomodoro, carni bianche, pesce, insalate

Formati:

Bottiglie vetro (Bottle) da 100 ml

Bottiglie vetro/latta (Bottle) da 250 ml, 500 ml,

Lattina (Tin of Olive-Oil) da 3 lt, e 5 lt

Uliveto del Fattore
DOP
“Colline di Romagna”

Specifiche del prodotto.

La Denominazione d’Origine Protetta che caratterizza questo olio, garantisce il rispetto di un rigido disciplinare di produzione.
La certificazione di tutta la filiera produttiva garantisce il consumatore sulla qualità e sull’origine del prodotto.

L’olio “D.O.P. COLLINE DI ROMAGNA” “Uliveto del Fattore”, si ottiene da antichi e tipici ceppi di varietà Correggiolo per un minimo del 60%, completato da varietà minori , situati in un territorio ad antica vocazione olivicola.
Questo permette di mantenere tutta la fragranza e di un frutto genuino e di ottenere un olio di colore verde.
Fruttato medio di oliva verde, si apre all’olfatto con ampie note di erbe fresche a aromatiche con sentori di mandorla e carciofo, dal sapore fine ed equilibrato nell’amaro e piccante, capace di evolvere dall’iniziale dolcezza a una gradevole sensazione amara di cardo, note piccanti e una raffinata scia gustativa.

Abbinamenti Consigliati:
Pasta in genere, carni bianche, carpacci di carne, bresaola, pesce azzurro.
Indicato per la preparazione di dolci.

Formati:
Bottiglie vetro (Bottle) da 100 ml
Bottiglie vetro/latta (Bottle) da 250 ml, 500 ml,
Lattina (Tin of Olive-Oil) da 3 lt, e 5 lt

Uliveto del Fattore
selezione “Rodolfo”
etichetta viola

Specifiche prodotto

E’ un olio monovarietale prodotto dalla cultivar Correggiolo, una varietà sconosciuta ma così dotata e ricca.

All’esame olfattivo si caratterizza per le piacevoli note di carciofo intenso, mandorla e verdi di oliva ed erba.

All’assaggio si resta colpiti dalla suadenza di questo olio monocultivar. I profumi sono avvolgenti e persistenti, come puri i piccanti decisi e carichi, con espressioni così forti ed impressionanti del carciofo, in tutte le sue note aromatiche.

Un olio che non passerĂ  inosservato per la sua carica fenolica ed aromatica.

Ad una attenta analisi sensoriale, si possono selezionare tutte le note aromatiche del carciofo: dal carciofo gambo, chiuso ed austero, al carciofo foglia, più elegante ed aromatico, per chiudere con il carciofo cuore delicato e discreto. A sigillare queste espressioni del carciofo c’è un bellissimo cardo, verde e fresco che arricchisce di sensualità questa espressione unica ed irripetibile del Correggiolo.

Abbinamenti Consigliati:

Pasta al ragù, zuppe, legumi, bolliti e tutto quanto alla griglia, dalla carne rossa, tagliata, al baccalà e pesce in special modo i piccoli pesci e crostacei dell’Adriatico.

Indicato anche per dessert particolari.

Formati:

Bottiglie vetro (Bottle) da 100 ml

Bottiglie vetro/latta (Bottle) da 250 ml, 500 ml,

Lattina (Tin of Olive-Oil) da 3 lt, e 5 lt

Bag in Box 3 lt – 5 lt

Contattaci per prenotare una degustazione o una visita in azienda!

Una Terra, il suo Extravergine

La bellezza incontaminata di Montegridolfo
L’azienda agricola Fraternali Grilli Primo è una delle gemme delle colline di Rimini. Nella valle del Conca l’ulivo, specialmente la cultivar Correggiolo, è coltivato con successo da secoli, come testimoniano diversi documenti di epoca medievale. Montegridolfo, dove ha sede l’azienda, è un piccolo borgo sulla cima di dolci colli che guardano il mare Adriatico ed è qui che si produce un olio che rappresenta una dei prodotti più significativi della Romagna e che può fregiarsi di un riconoscimento prestigioso come la DOP: Colline di Romagna DOP.L’olivicultura in Romagna sta vivendo un momento di grande crescita qualitativa e nello specifico l’olio della famiglia Fraternali Grilli è puro oro liquido, che da ben quattro generazioni viene prodotto nel rispetto della tradizione. Un prodotto puro, di grande personalità e finezza, con caratteristiche che lo rendono unico.

I guardiani della terra.
All’assaggio è aromatico, con bella struttura e profumi intensi, nitidi, che vanno a creare un quadro di estrema finezza. Tutto merito delle condizioni climatiche che si trovano nei colli di Montegridolfo, particolarmente vocati per la produzione di olive sane. Gli ulivi, che hanno anche più di cento anni, sono accarezzati dalle brezze marine e massima è la cura con cui vengono trattati.Raccolta manuale brucatura delle olive solo quando sono perfettamente mature e molitura a freddo nell’arco di 24-36 ore dalla raccolta: poche semplici regole per avere un prodotto di assoluto pregio, prodotto in quantità artigianali.

Per scoprire di piĂą sulle nostre produzioni e sulla nostra azienda vai al nostro sito web!

CONTATTACI

Team

Az. Agr. Fraternali Grilli Primo di F.G.Claudio
Mob. 348 6538616
www.ulivetodelfattore.it
info@ulivetodelfattore.it