News

Rebola Favola, la nuova entrata della Cantina Fiammetta

Favola è il nome della nuova rebola della Cantina Fiammetta.

Questa mattina presso l’Osteria de Borg nel cuore del Borgo San Giuliano di Rimini Matteo, Jacopo e Francesco Panzeri hanno presentato la nuova nata in casa Fiammetta.

Si tratta di un vino bianco rebola annata 2020 prodotto da uve grechetto gentile, in piena assonanza con il capitolato DOC e con le nuove tendenze del mercato nazionale.

Sono intervenuti, oltre ai fratelli Panzeri, Elena Castellari Sindaco di Montescudo Montecolombo e Jamil Sadegholvaad Assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini.


“E’ una grande soddisfazione per la nostra azienda presentare un vino bianco di alto livello “ dice Matteo Panzeri uno dei titolari “ idealmente è un percorso che parte da Benito e Gelindo per arrivare sino a noi, la nostra forza è la dimensione familiare dell’azienda, anche con i nostri collaboratori il clima è quello, i rapporti sono familiari con l’impegno che tutto questo prevede, con un occhio ai conti ed agli investimenti”.

La Rebola Favola prende il nome dalla nostra nonna Liliana “gli fa eco Jacopo Panzeri” era una grande narratrice di favole e tra noi bambini c’era la corsa per andare a farci raccontare quelle più belle. la Rebola Favola ci ricorderà i sentori della sua casa tuttavia  è un bianco di grande eleganza che non va bevuto ghiacciato, sente il mare ed è sapido, ha sentori di pesca e fiori bianchi, proviene da coltivazioni di agricoltura biologicae ne produciamo 3.300 bottiglie”.

Il Sindaco di Montescudo Montecolombo Elena Castellari ha evidenziato l’importanza per il territorio di avere aziende di eccellenza radicate ( Fiammetta è a Croce di Montecolombo dal 1964), inoltre l’imprenditoria giovane porta con se nuove sfide che l’Amministrazione è costretta ad accettare.

L’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad ha ribadito l’importanza dell’entroterra per il prodotto turistico riminese, ci teniamo stretta la nostra spiaggia ma dobbiamo avere sentore che il target eno turistico è un target importante e le esperienze di qualità come quelle dell’Azienda Fiammetta servono ad intercettarlo.


SCHEDA TECNICA
FAVOLA Rebola colli di Rimini DOC
Zona di produzione: Montescudo Montecolombo
Uve: 100% Grechetto Gentile
Metodo di coltivazione: agricoltura biologica
Titolo Alcolometrico: 13% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C