News

La Strada dei Vini di Rimini ad Almeni!

Il 18 e 19 giugno torna Al Mèni , il circo mercato dei sapori creati a mano.

Nell’ambito dello street food gourmet attorno al circo 8 e ½ sarà presente con un suo stand la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Rimini dove si potrà trovare il gusto più puro della tradizione vitivinicola del territorio di Rimini.

La parte del leone la farà la rebola sull’onda dell’entusiasmo suscitato dall’azione comune dei 16 produttori protagonisti dell’estate della riviera con la loro bottiglia griffata “Rimini”.

Sarà l’occasione per potere assaggiare le 16 rebole del progetto abbinate alle vongole di Bernardi titolari di due navi vongolare a Rimini ed a Cattolica, protagonisti di una proposta innovativa, un box completamente biodegradabile simile alle confezioni dei noodle che ti permetterà assaggiare le vongole come nella ricetta originaria quando venivano “aperte” sul testo della piada.

Spazio anche ai vini rossi in particolare ai Sangiovesi ed alla loro gamma più tradizionale e più di pronta beva, sperimenteremo per l’occasione il sangiovese servito fresco abbinato ai frutti di mare.

Infine sabato 18 alle ore 18 Ruenza Santandrea Presidente del Consorzio vini di Romagna e Sandro Santini Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini presenteranno le sottozone della provincia di Rimini: San Clemente, Coriano e Verucchio recentemente riconosciute ed il progetto Rocche di Romagna del CVR .

Il Presidente Santandrea illustrerà alle oltre 20 case vinicole presenti ed agli stakeholders invitati il Progetto Rocche di Romagna che si prefigge di alzare ulteriormente l’asticella della qualità romagnola.

Il progetto sarà un grande racconto del sangiovese riminese, forlivese e ravennate e delle sue peculiarità ponendo le sottozone all’apice della piramide della qualità ( con alla base il Sangiovese, nella fascia intermedia il superiore per arrivare all’apice con le sottozone).

Le tre sottozone di Rimini hanno già avuto il battesimo del gusto: Coriano ricchezza e profondità, San Clemente freschezza ed eleganza, Verucchio frutto e mineralità. Vieni allo stand della Strada per scoprirle tutte.