News

VERUCCHIO CALICI 2023

Verucchio Calici 2023 riabbraccia la Strada dei Vini e dei Sapori e dà appuntamento giovedì 24 e venerdì 25 agosto con una serie di novità: dal vernissage in Piazza Malatesta con la presentazione ufficiale della “Sottozona” alla degustazione guidata “dotta” sullo spalto della Chiesa del Suffragio e alla “bottiglia del giorno” per l’intera settimana nei ristoranti del capoluogo. Oltre 20 le cantine presenti, con la Rocca Malatestiana che grazie ai produttori di champagne e prosecchi diventerà “il castello delle bollicine”. Speciale servizio navetta gratuito in entrambe le serate dalle 19.30 alle 24 con partenza e arrivo a Villa Verucchio

Un’edizione speciale dalla forte connotazione e connessione territoriale e che abbraccia il ritrovato coinvolgimento diretto della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini: VERUCCHIO CALICI 2023 dà appuntamento a fine agosto e nelle serate di giovedì 24 e venerdì 25 tiene a battesimo la ‘Sottozona Verucchio’ con un momento ufficiale e istituzionale nel cuore del suo centro storico e un calendario di iniziative che racconteranno la Valmarecchia e la Romagna enologica per vie, suggestivi crocicchi e, per la prima volta, lo spalto della Chiesa del Suffragio.

“Abbiamo voluto pensare e ripensare una manifestazione che si sposa perfettamente con un borgo costellato di tipicità e bellezza come il nostro e ringraziamo G.M Consulting e la Strada dei Vini e dei Sapori per aver accolto il nostro invito a organizzare tutti insieme un’edizione particolare con focus mirati di alta qualità e novità che richiameranno a Verucchio le canoniche migliaia di persone appassionate” commenta l’assessora al turismo e alla cultura Linda Piva.

SIPARIO CON IL BATTESIMO DELLA SOTTOZONA VERUCCHIO

L’evento si articolerà principalmente in quattro aree, dove sarà possibile sbizzarrirsi fra vini, musica e buon cibo. La manifestazione abbraccerà infatti Piazza Malatesta, che diventa ancor più il cuore dell’evento, Piazza Battaglini con appunto la novità del Suffragio, Piazzale ex Macello e la Rocca Malatestiana, che diventerà il castello delle bollicine fra champagne francesi e prosecchi. E sarà proprio ai piedi del municipio che giovedì 24 alle 20 si aprirà il sipario con il “battesimo” ufficiale della Sottozona Verucchio. Nel 2022 ne sono nate tre: Coriano, San Clemente e appunto Verucchio, che si caratterizza per “Frutto e mineralità”. Ne fanno parte Ca Perdicchi, Cantina Pastocchi, Case Mori, Le Rocche Malatestiane, Podere Dell’Angelo, San Rocco, San Valentino e Tenuta Santa Lucia, che accoglieranno i visitatori fra la piazza e la via San Martino e sarà il presidente della Strada dei Vini Sandro Santini a “inaugurare” nell’occasione l’edizione 2023 insieme alla sindaca Stefania Sabba, all’assessora Linda Piva, ai produttori e ai referenti di G.M Consulting. Un vernissage condotto da Luca Ioli che darà il la ai due giorni di festa.

DEGUSTAZIONE “DOTTA” CON ONAV E BOTTIGLIA DEL GIORNO

Portano la firma della Strada dei Vini anche un’altra ghiotta opportunità per gli appassionati e un’iniziativa mirata per promuovere i prodotti locali. “Venerdì 25 alle 20 sul suggestivo spalto della Chiesa del Suffragio si terrà una degustazione guidata, “dotta”, che avrà per protagonista l’enologo-agronomo e delegato provinciale Onav Daniele Rossi, che illustrerà ai presenti le caratteristiche delle tre sottozone con focus particolare su quella “di casa” e sulle 16 cantine del progetto Rimini Rebola: una narrazione seguita da degustazioni ai banchi delle cantine e chiusa da un apericena finale. Viene introdotta inoltre la “bottiglia del giorno” per lanciare la manifestazione: nella settimana di Calici i ristoratori locali proporranno cioè alcuni vini del territorio a prezzo ribassato per promuovere le nostre tipicità. Un’idea subito sposata dalle attività che rientra nel grande lavoro di promozione e valorizzazione del vino romagnolo che portiamo avanti come Strada e che ci fa scendere in campo in prima persona a Calici Verucchio già nella fase dell’organizzazione” rivela il presidente Sandro Santini, invitando “tutte le nostre cantine nel limite del possibile a essere presenti il 24 e il 25”.

LE CANTINE

Oltre a quelle della Strada (dalla Sottozona Verucchio al Progetto Rebola saranno diverse), hanno confermato la loro presenza altri produttori per un totale di oltre venti cantine.

NAVETTA DA VILLA VERUCCHIO E TICKET

Per agevolare l’accesso ed evitare che ci si ammassi agli ingressi, è stato confermato lo speciale servizio navetta gratuito che lo scorso anno si è rivelato preziosissimo: la partenza è fissata dal piazzale delle palestre sulla Marecchiese a Villa Verucchio e si susseguiranno corse continuative dalle 19.30 alle 24. Nel capoluogo il pubblico in auto sarà invece dirottato nel vari parcheggi, con il campo sportivo del Passerello ad aggiungersi a quelli canonici.

Sarà possibile acquistare un kit composto da calice, tasca e quattro degustazioni al costo di 15 euro (con sette ticket a 20) e oltre ristoranti della piazza e del centro storico, per il food saranno disponibili tre punti ristoro in vari angoli del borgo.